Bruxelles aumenta di 72 milioni di euro gli aiuti in soccorso della Repubblica Centrafricana. L’annuncio è stato dato a Bruxelles in occasione della conferenza dedicata alla situazione nel Paese africano, teatro di un sanguinoso conflitto civile.
377 i milioni di euro già stanziati dalla Commissione europea negli ultimi tre anni.
“Quello di oggi è un supporto aggiuntivo, inclusivo dei 10 milioni di euro per aiuti umanitari” ha dichiarato il Commissario Neven Mimica “L’Unione europea è a fianco della Repubblica Centrafricana e delle sfide che l’attendono in futuro”.
Presente a Bruxelles anche la Presidente di transizione del Paese africano, Catherine Samba Panza, che si è detta contenta dell’aiuto europeo.
“Grazie al sostegno europeo siamo riusciti a far fronte a diverse emergenze umanitarie” ha spiegato Samba Panza “E’ tempo di uscire dall’emergenza e sostenere la popolazione. Abbiamo un altissimo numero di rifugiati nel nostro Paese e moltissimi profughi nei Paesi vicini che vogliono tornare nella Repubblica Centrafricana”.
Nel 2013 la Repubblica Centrafricana viene sconvolta dal golpe di Stato condotto per mano delle milizie a maggioranza musulmana dei Seleka, cui si sono opposte quelle a maggioranza cristiana degli Anti-Balaka. Tremila i morti in un anno di conflitto. euronews
Allora, facciamo due conti, l’Europa ultimamente ha dato più di 400milioni di euro al Centrafrica (cominciamo a chiedere alla Grecia se sono contenti….) poi chiediamoci chi gestisce questi soldi, la SIGNORA SAMBA PANZA e C. ……) andiamo bene…..dicevo facciamo due conti, 400milioni di euro x 656 fcfa, tanto vale un’euro, fanno 262.400.000.000, con questi soldi se non ti compri il Centrafrica ci manca poco, se poi li dividiamo per i circa 3.500.000 abitanti, sono 749.714 fcfa cad., calcolando una persona che lavora guadagna circa 1000 fcfa al giorno,se lavora tutti i giorni ha bisogno di due anni per guadagnarli, certo è un conto stupido….ma torniamo all’inizio, CHI GESTISCE QUESTI SOLDI !!!!!! e sono solo gli ultimi dati al Centrafrica, io non dico di non aiutarli, anzi,ma anche prima del colpo di Stato sono stati dati tanti ma tanti soldi anche al SIG: BOZIZE, ma in Centrafrica ne sono arrivati pochi se non niente, ho trascorso diversi anni in Centrafrica, e posso dire che i Centrafricani non hanno mai ricevuto niente,non dico singolarmente, ma solo in servizi, gli ospedali fanno PAURA, le strade…etc.etc.
sono stati trascinati in una guerra che ne avrebbero fatto a meno, senza parlare delle grandi risorse del paese che se gestite a dovere porterebbe lo Stato a un piccolo gioiellino, visto che è grande due volte l’Italia,e, non ci abita quasi nessuno…..Allora ben vengano gli aiuti, ma, mandate qualcuno a gestirli, altrimenti tra sei mesi bisognerà mandarne altri….senza sapere che fine faranno.
Mi spiace deludere i 57.993 mi piace, e c’è anche il mio, ma la situazione in Centrafrica non è affatto chiara, chiedetelo ai pochi missionari religiosi italiani rimasti con molto coraggio, certo ci sarebbe fra di loro uno a cui darei la gestione di questi soldi,ma…..non chiedetemi il nome…. Alberto