Il governo italiano ha approvato un contributo di 4,1 milioni di euro a sostegno del bilancio 2015 dell’Unrwa, l’Agenzia dell’Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi. Lo ha reso noto il Consolato generale italiano di Gerusalemme. La somma, maggiore di quella dell’anno passato, conferma, ha sottolineato il Console generale Davide La Cecilia, “la particolare attenzione prestata dall’Italia all’aggravarsi della situazione nella Regione mediorientale in un momento in cui va sostenuto lo sforzo dell’Agenzia che presta attività di assistenza a 5 milioni di rifugiati palestinesi in Libano, Siria e Giordania attraverso l’erogazione di servizi sanitari, servizi scolastici e beni di prima necessità”.
“A tale contributo – ha spiegato il Console generale – va ad aggiungersi un ulteriore milione di euro erogato all’Agenzia Unrwa a beneficio della popolazione palestinese della Striscia di Gaza volto a contribuire alla riduzione dei rischi di salute ambientale e al miglioramento dello smaltimento dei rifiuti“.
Il supporto finanziario dell’Italia all’Agenzia negli ultimi anni è costantemente cresciuto: dal 2000 a oggi sono stati più di 116 milioni di dollari. (ANSAmed).