Nell’ultimo trimestre del 2014, il numero dei senza lavoro in Ungheria è stato di 319mila unità, 80mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2013. Il tasso di disoccupazione è sceso così di due punti percentuali, toccando il 7,1%, un livello ormai consolidato nel corso degli ultimi mesi. Lo comunica oggi l’Ufficio statistico centrale ungherese (Ksh).
In una nota, il Ksh illustra inoltre che nella fascia d’età 25-54, quella dei cittadini più attivi sul mercato del lavoro, il tasso di disoccupazione è sceso al 6,4%, -1,7% su base annua. Il 47,3% di chi cerca lavoro, continua la nota, rimane senza impiego da più di un anno. La durata media della ricerca per un posto è di 17,9 mesi. Ksh che ha citato anche dati del Servizio nazionale per l’impiego (Afsz), che specificano che alla fine di dicembre 2014 in Ungheria erano 391mila le persone in cerca di un lavoro, -5,6% rispetto al dicembre 2013.
Buone notizie anche sul fronte del tasso di occupazione nella fascia d’età 15-64, ora al 62,6%. Nell’ultimo trimestre 2014, il numero degli ungheresi con un impiego è salito a 4 milioni 142mila, +172mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo un’analisi del portale economico Portfolio.hu, i dati resi pubblici confermano che ”l’occupazione in Ungheria è cresciuta ancora negli ultimi tre mesi del 2014” e ”la buona notizia è che è il livello di occupazione pre-crisi è stato raggiunto anche senza” calcolare l’impatto ”dei lavoratori socialmente utili”. Inoltre, specifica sempre il portale specializzato, a fine anno non è stato registrato il tradizionale calo stagionale nel numero di occupati. (ANSA).
Sganciarsi dalla troika, conviene !