10 SETT – L’Unione europea ha deciso di sostenere sette scuole per aspiranti tecnici in campo agricolo in Libano con 700mila euro. Bruxelles fornirà inoltre assistenza al ministero dell’agricoltura libanese e l’opportunità di migliorare le competenze agli insegnanti. Le scuole in questione, riferisce il sito web di Enpi (www.enpi-info.eu), beneficeranno di aiuti per la riqualificazione e accoglieranno studenti libanesi ma anche siriani, per aumentare le loro possibilità di occupazione.
L’intervento intende anche aiutare gli agricoltori libanesi ad aumentare i propri raccolti e ad offrire ai consumatori prodotti migliori.
I finanziamenti dell’Ue per questa iniziativa fanno parte del pacchetto di 319,1 milioni di euro stanziati finora dalla Commissione europea a sostegno del Libano di fronte alla crisi siriana.
Lo scopo di questa risposta è quella di alleviare le pressioni che la crisi sta imponendo al Libano e aiutare il Paese a fare i conti con il grande flusso di rifugiati provenienti dalla Siria. (ANSAmed).
Boldrini: destinare piu’ fondi a Giordania e associazioni umanitarie
La UE regala 45 mln di euro alla Giordania
La UE regala 30 mln di euro alla Giordania per l’istruzione dei siriani
La UE regala altri 50 mln di euro alla Giordania per rifugiati siriani
Usa: 200 mln di dollari alla Giordania per i profughi siriani