Rivolta di immigrati contro Polizia e CC, forze dell’ordine accerchiate

rissa19 agosto – Ieri è comnciata la Rivolta di un gruppo di migranti giunti  in Sardegna nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. 86 stranieri, sui 120 arrivati  a Cagliari, hanno tenuto sotto pressione le forze dell’ordine a Sadali, all’hotel Janas, dove avrebbero dovuto alloggiare dopo il trasferimento dal capoluogo sardo. Gli 86 migranti in rivolta non vogliono stare nel paese del nuorese e alcuni si sono rifiutati di scendere dal dal pullman, partito da Cagliari e scortato dalle forze dell’ordine.

Chiedono di essere riportati nella penisola, in una grande città, o almeno a Cagliari, perchè rifiutano l’ospitalità dell’Hotel Janas a Sadali, piccolo paese in provincia di Nuoro. Gli extracomunitari non accettano la sistemazione “in mezzo alla campagna” e chiedono di andare a Roma, Milano o Napoli.

Arrivati davanti all’albergo hanno inscenato una protesta, con una sorta di recinto fatto di bidoni e cassonetti dei rifiuti all’interno del quale hanno “rinchiuso” un capitano dei carabinieri, tre poliziotti del commissariato di Lanusei e due operatori della Scientifica di Nuoro.

Sul posto sono arrivate volanti di rinforzo anche da Nuoro. Ora sta tornando lentamente alla normalità. Sul posto al momento un funzionario di polizia, un capitano dei carabinieri: poliziotti e militari stanno mediando con gli stranieri per convincerli ad entrare nella struttura alberghiera.