No alla preghiera anti-aborto: presidio davanti alla Clinica Ostetrica del S. Orsola
20 giugno – E’ nato il Coordinamento Io Decido con “l’obiettivo di difendere la libera scelta delle donne” che abortiscono e anche per dire no ai gruppi che si ritrovano in preghiera per evitare l’interruzione di gravidanza.
L’ospedale come luogo laico e così comitati, gruppi e associazioni, appoggiati anche dal sindacato CGIL, chiamano a raccolta i lavoratori del Sant’Orsola Malpighi ogni martedì mattina, alle 6.30, davanti alla Clinica Ostetrica, decisi a “impedirne la presenza” (i gruppi di preghiera dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII si riuniscono alle 7).
Come si legge in una e-mail inviata dalla CGIL ai lavoratori, verrà occupato “fisicamente lo spazio antistante la clinica” (dove vengono pratica le interruzioni di gravidanza – ndr), e il marciapiedi di via Massarenti. No dunque alle “pressioni psicologiche” nei confronti delle donne. Già il 12 giugno, alcuni gruppi si erano riuniti davanti alla Coop di via Massarenti per difendere l’autodeterminazione e la necessità di ridiscutere della regolamentazione della pratica dell’obiezione di coscienza tra i medici ginecologi.
bolognatoday.it