25 apr – Un pedofilo come insegnante nella scuola d‘élite. A Londra lo scandalo sta facendo tremare il prestigioso istituto “Southbank International School”, frequentato da figli di diplomatici e dignitari. L’ex insegnante William Vahey, suicidatosi il mese scorso negli Stati Uniti, sarebbe stato un pedofilo seriale. Decine i bambini riconosciuti vittima degli abusi, nella scuola di Londra come negli altri istituti all’estero.
Ma potrebbe essere solo la punta di un iceberg, l’FBI indaga su una presunta rete di pedofili a livello internazionale. Il presidente dell’organo di gestione alla Southbank International, Sir Chris Woodhead:
“Avrei supposto, che proprio negli Stati Uniti, dove aveva già subito una condanna per abusi su minore, sarebbe stato impossibile per lui diventare un insegnante accreditato. È un mistero come abbia potuto insegnare dal 1972 in poi, in scuole internazionali in tutto il mondo, con una simile condanna”.
Restano da chiarire anche i motivi per i quali, alla Southbank International School, non sono stati condotti i dovuti accertamenti, su quell’insegnate all’apparenza irreprensibile. euronews