21 apr – Forte impegno italiano in Somalia, in particolare a favore del settore sanitario: in occasione della Giornata Mondiale della Sanita’, e’ stato organizzato a Nairobi un evento di presentazione del documentario girato a Mogadiscio dal corrispondente Rai, Enzo Nucci e della mostra dell’artista Massimo Grimaldi, con fotografie scattate presso l’ospedale pediatrico ‘Mohamed Aden Sheikh’ Children Teaching Hospital (Mas Cth) di Hargheisa, capitale del Somaliland. Questa struttura, centro di eccellenza per tutto il Paese che nel solo 2013 ha garantito assistenza sanitaria a 15mila bambini, e’ stata realizzata con un co-finanziamento della Cooperazione italiana di 500mila euro.
Boldrini: andrò a promuovere la democrazia in Somalia
L’Italia regala oltre 1 mln di euro alla Somalia, 30 auto per la polizia
18 iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana
Proprio la Cooperazione italiana finanzia in Somalia 18 iniziative, per un valore complessivo di quasi 15 milioni di euro. A questi, sono andati ad aggiungersi quasi 11,8 milioni di euro come risultato dell’Accordo di Novazione firmato tra il governo italiano e le autorita’ federali somale, grazie ai quali e’ stato possibile portare avanti la realizzazione di due ulteriori programmi, uno in ambito infrastrutturale e l’altro in ambito sanitario.
Ecco perchp da noi in Italia la Sanità viene sempre più ridotta sul lastrico..bisogna per buonismo del ca22o aiutare l’Africa ma nel contempo far diventare l’Italia un’Africa2