14 MAR – La tragedia dei migranti sullo sfondo del vertice dei capi di stato di governo dell’Ue previsto la prossima settimana a Bruxelles: Amnesty International ha annunciato che il 20 marzo creerà una spiaggia davanti alla sede del Consiglio europeo per ricordare il naufragio avvenuto nell’ottobre 2013 a largo delle coste di Lampedusa.
Gli attivisti dell’organizzazione non governativa porteranno quattro tonnellate di sabbia davanti al palazzo Justus Lipsius – costruendo un pannello gigante raffigurante il mare – per chiedere ai leader dei Ventotto di proteggere i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo che arrivano alle frontiere dell’Ue.
Altri attivisti organizzeranno dimostrazioni simili nelle varie capitali nazionali. L’obiettivo di Amnesty International è mettere pressione sui leader europei nel momento in cui l’Ue sta definendo la nuova strategia sull’immigrazione, che sarà concordata al vertice europeo di giugno. (ANSA)
la tragedia vera é di chi li accoglie, portate a bruxelles la bandiera e le lacrime italiane di chi ogni giorno viene vilipeso in terra natia, altro che ca##ate.