La UE regala 13 mln di euro all’Algeria per il settore trasporti

wcBRUXELLES, 7 FEB – La delegazione dell’Unione europea in Algeria e il ministero dei Trasporti algerino hanno appena lanciato il programma di sostegno alle riforme nel settore trasporti nel Paese, TRANSPORT II. Il programma, che secondo il sito web di Enpi (www.enpi-info.eu) conta su un bilancio complessivo di 16,5 milioni di euro (di cui 13 milioni di euro di fondi europei), nasce allo scopo di sostenere la realizzazione della nuova strategia nazionale sul fronte trasporti attraverso riforme di istituzioni e regole, oltre che a migliorare la sicurezza e la qualità del servizio. Il nuovo programma di fatto partirà dai risultati del predecessore TRANSPORT I, che si è concluso nel 2011.

Il sostegno alle autorità algerine dovrebbe portare quindi a riforme istituzionali che rispondano allo sviluppo economico e alle necessità di migliorare le infrastrutture dei trasporti.

Ulteriori assi d’azioni saranno quelli di adattare l’attuale normativa alle future riforme, migliorare la sicurezza dei trasporti e ottimizzare la qualità di servizi e prodotti.

(ANSAmed).