La UE regala altri 21 milioni di euro alla Palestina

euro-butt16 ago – L’Unione europea ha deciso di finanziare la costruzione di sette palazzi di giustizia e del quartier generale dell’associazione degli avvocati palestinesi, con un investimento di 21 milioni di euro. ”Attuare lo Stato di diritto é fondamentale per qualunque Stato moderno e democratico e deve anche essere alla base del futuro Stato della Palestina” ha commentato il rappresentante Ue nella regione, John Gatt-Rutter.

L’alto Consiglio di giustizia in genere affitta edifici inadeguati e in cattive condizioni da adattare a sedi dei palazzi di giustizia. Nello sforzo di migliorare il servizio per il popolo palestinese e di fornire un ambiente adatto al lavoro di giudici e avvocati, l’Unione europea contribuirà quindi alla costruzione di nuove strutture a Qalqilia, Tubas, Salfeet, Dura e Halhoul. I fondi europei serviranno anche a realizzare il quartier generale dell’associazione degli avvocati palestinesi.

L’avvio dei lavori è previsto ad aprile 2014. Negli ultimi tre anni l’Unione europea ha già investito un totale di 35 milioni nel settore della giustizia nei Territori palestinesi. Oltre alle infrastrutture, fra le altre cose Bruxelles ha sostenuto i programmi dell’autorità palestinese nel campo degli aiuti legali e della giustizia minorile, lavorando anche con l’alto Consiglio di giustizia e con l’associazione degli avvocati, per migliorare i loro servizi. (ANSAmed)