Kazakistan, nuove accuse contro Ablyazov: ha sottratto 317 milioni di dollari

Shalabayeva/ In Kazakistan nuove accuse contro Ablyazov7 ago – La guardia di Finanza kazaka ha aperto nuove indagini nei confronti di Mukhtar Ablyazov, il banchiere-oppositore arrestato in Francia la settimana scorsa e in Italia al centro delle polemiche scoppiate con l’espulsione della moglie Alma Shalabayeva.

“Riguardo la sottrazione di fondi alla Banca BTA la squadra preposta alle indagini della polizia finanziaria indaga Ablyazov e altri ex dirigenti della banca per otto nuovi crimini che riguardano crediti concessi a compagnie offshore e mai restituiti, con danni alla banca per oltre 317 milioni di dollari”, ha dichiarato il portavoce dell’agenda kazaka per la lotta al crimine economico e alla corruzione, Murat Zhumambai. Lo riferisce l’agenzia Interfax-Kazakhstan.

Il Kazakistan accusa il banchiere kazako arrestato in Costa Azzurra di frode per complessivi 6 miliardi. Secondo la procura generale kazaka Ablyazov “è oggetto di indagini penali anche da parte delle forze dell’ordine di Cipro, Ungheria e Lettonia”, mentre l’Irlanda e la Finlandia starebbero verificando le attività “di società affiliate” al banchiere.